INFORMATIVA DETTAGLIATA
PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEL
REGOLAMENTO UE 679/2016
La
DIGIMATIC SRL progetta e sviluppa soluzioni IoT attraverso l’utilizzo di una
piattaforma proprietaria “Webvision”. Attraverso i
nostri servizi e ad una tecnologia che si sviluppa in cloud, interconnettiamo
gli oggetti alla rete e alle persone e offriamo, ad esempio, soluzioni di
monitoraggio, telecontrollo e manutenzione predittive. (per maggiori
informazioni visita il sito www.digimatic.it)
La
nostra tecnologia è in grado di acquisire e gestire milioni di dati in tempo
reale e la DIGIMATIC SRL ne riconosce il relativo valore. Per questo ci siamo
sottoposti volontariamente ad un processo di certificazione (ISO9001) e ci
impegniamo con forza nel proteggere tutti i Dati che ci vengono affidati.
La gestione
degli stessi, poi, è impostata sui principi di correttezza, liceità e
trasparenza e la loro sicurezza e riservatezza è garantita con la massima
attenzione, conformemente a quanto richiesto dal Regolamento UE 679/2016 (cd
GDPR) e a quanto richiesto dalla normativa privacy in vigore sul territorio
nazionale e comunitario.
Più
precisamente, quando trattiamo i Suoi dati utilizziamo strumenti e procedure
idonee a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e
supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e
telematici.
Politica
della DIGIMATIC SRL è che anche i suoi fornitori e/o terze parti che
intervengono nell’esecuzione del contratto rispettino severi requisiti di
sicurezza e effettuino il trattamento in piena
conformità alle leggi vigenti.
·
Titolare
del trattamento è la DIGIMATIC SRL stessa, con sede legale in via del Seminario
Maggiore, 35 - 85100
Potenza, P.Iva IT01719240762. L'elenco dei
responsabili e dei designati del trattamento dei dati personali è disponibile
presso gli uffici del Titolare e può essere richiesto mediante l’invio di una
mail all’indirizzo: privacy@digimatic.it
Questa
informativa,
illustra chi siamo, per quali scopi utilizziamo i Suoi dati, come li gestiamo,
a chi li comunichiamo, dove potrebbero essere trasferiti e quali sono i Suoi
diritti.
La
società potrà apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy con
lo scopo di poter assicurare la conformità alla normativa in vigore,
adattandola ad eventuali varianti legislative o giurisprudenziali.
Le
suggeriamo, pertanto, di leggere attentamente la presente informativa sulla
privacy per essere al corrente dei termini e delle condizioni che si applicano
alla raccolta e al trattamento dei suoi dati personali da parte della società.
1. Tipologia dei dati
trattati
Per effetto dell’instaurazione di un rapporto lavorativo e/o nel corso
dello stesso, per effetto dell’iscrizione/registrazione alla propria
piattaforma “WEBVISION” e/o all’applicazione per dispositivi mobili, la
DIGIMATIC SRL potrà trovarsi a raccogliere, conservare, monitorare e trattare i
suoi dati e quelli dei suoi clienti. Nello
specifico, I dati personali raccolti e trattati riguardano:
Dati identificativi: cognome e nome, residenza,
domicilio, nascita, identificativo online (username, password, customer ID,
altro);
Dati di connessione: indirizzo IP, login, altro;
Dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro;
Dati provenienti dai dispositivi: misure, stati, allarmi ecc
Ad
eccezione di alcune informazioni richieste dalla legge, la decisione di fornirci
tali dati personali è volontaria, tuttavia essa si rende talvolta necessaria e
indispensabile ai fini dell’esecuzione dei nostri servizi.
Generalmente
non raccogliamo Dati particolari o Dati giudiziari, nei casi limitati in cui
questo si renda necessario lo facciamo in conformità ai requisiti di legge
sulla privacy e con il suo consenso.
Se nel
corso dell’erogazione dei servizi, dovesse fornirci i Dati personali di
un’altra persona (ad esempio un referente della Sua organizzazione o di un suo
cliente), ricade sotto la sua responsabilità garantire che tale persona o
organizzazione sia informata sul contenuto della presente Informativa e che abbia
fornito il proprio consenso esplicito per la condivisione dei suoi Dati
personali con la DIGIMATIC SRL.
Il
trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e
telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate
alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità
e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative,
fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
In particolare sono state adottate le seguenti
misure di sicurezza:
·
misure
specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita,
modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata
regolarmente.
·
Sistemi
di autenticazione
·
sistemi
di autorizzazione
·
sistemi
di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il
trattamento
·
Sicurezza
anche logistica
2. Base giuridica e
finalità del trattamento
Il conferimento ed il trattamento dei suoi dati per come sopra indicati può
avvenire:
a)
Per l’esecuzione del contratto di fornitura/servizi di cui l’interessato è
parte, per fornire assistenza e prendere in carico Sue eventuali richieste;
b)
in virtù del consenso da Lei espresso (ad esempio per l’erogazione di un
servizio o per l’iscrizione a una newsletter);
c)
per la necessità di osservare obblighi previsti da legge o da un
regolamento o dalla normativa comunitaria, ivi compresi quelli previsti dalla
normativa fiscale.
In particolare, i dati personali forniti durante il processo di richiesta
di erogazione dei servizi o di iscrizione alla piattaforma, saranno oggetto di:
raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione,
adattamento o modifica,
estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante
trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto od interconnessione, limitazione,
cancellazione o distruzione, profilazione manuale, pseudonimizzazione,
monitoraggio
Per le attività operative connesse ai nostri servizi, per rispettare gli
obblighi di legge, fiscali e contabili e nell’ambito delle attività di
esecuzione del contratto, potremmo fornire comunicazioni a terzi coinvolti nel
servizio.
L’elenco completo di incaricati e responsabili del trattamento è
disponibile in sede e/o può essere richiesto inviando una mail a:
privacy@digimatic.it
Ad ogni modo:
·
il conferimento dei
Suoi dati per iscriversi alla nostra piattaforma è facoltativo ma una mancata
autorizzazione renderebbe impossibile perfezionare il contratto e/o
l’elaborazione della sua richiesta. Questi dati,
possono essere trasferiti a terzi certificati e residenti sul territorio
nazionale o europeo solo nell’ambito dell’esecuzione del servizio (es. servizi
di cloud storage);
·
Il conferimento dei
Suoi dati personali per rispettare gli obblighi di legge è obbligatorio e per
il trattamento di questi dati non è richiesto il Suo consenso e possono essere
trasferiti a terzi;
·
Il conferimento dei
Suoi dati personali (nome e cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico) per
rispondere ad una sua richiesta pervenuta via e-mail, compilazione del form contatti sul sito, o telefono sono essenziali e
vengono trattati in base ad un interesse legittimo del Titolare del trattamento
e mai ceduti a terzi;
·
Il conferimento dei Suoi dati
personali (nome e cognome, indirizzo e-mail,
recapito telefonico) per l’iscrizione alle nostre newsletter è
facoltativo, non indispensabile all’erogazione dei servizi e può essere
annullato in qualsiasi momento, utilizzando il relativo collegamento presente
in ogni newsletter. Questi dati possono essere trasferiti a Società terze che operano in collaborazione con noi esclusivamente per
le attività di marketing diretto.
NB né noi né i nostri
fornitori prendiamo decisioni automatizzate in base
ai profili.
3. Tempo di
conservazione
I
suoi dati saranno conservati per tutto il tempo di durata del rapporto
contrattuale con la Società e comunque per 5 anni dalla fine del rapporto
contrattuale per le finalità connesse alle attività di marketing e per 10 anni
dalla fine del rapporto contrattuale per le finalità connesse alla gestione del
rapporto contrattuale (fatturazione e fiscalità).
4. Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati avverrà su
server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società
terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di
trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il
Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei
server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il
Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in
conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario,
accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le
clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
5.
Accesso ai dati
I dati potranno essere accessibili per le finalità di cui al punto 2 del
seguente documento:
·
a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati
e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
·
a soggetti esterni
per eventuali elaborazioni legate all’erogazione del servizio
anche attraverso l’individuazione di Responsabili al trattamento;
·
ad Enti esterni per adempiere a quanto previsto dalla legge o disposto
dall’Autorità ai fini dell’espletamento del
servizio.
6. Diritti dell’interessato
L’interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e
precisamente i diritti di:
i.
ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo
riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii.
ottenere l'indicazione:
a.
dell'origine dei dati personali;
b.
delle finalità e modalità del trattamento;
c.
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d.
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi
dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
e.
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali
possono essere comunicati o che
possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel
territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii.
ottenere:
a.
l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l'integrazione
dei dati;
b.
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la
conservazione in relazione agli scopi per
i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c.
l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state
portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai
quali i dati sono stati comunicati o
diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o
comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv.
opporsi, in tutto o in parte:
a.
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano,
ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b.
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di
materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di
mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati
di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email
e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta
cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato,
esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante
modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta
salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione
anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo
comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due
tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, hai altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR
(Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di
trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché
il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
7. Modalità di
esercizio dei diritti
L’esercizio
dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta
come:
·
una raccomandata a.r. alla DIGIMATIC SRL, via del
Seminario Maggiore, SNC - 85100 Potenza
·
una e-mail all’indirizzo privacy@digimatic.it
8.
Minori
Il trattamento di dati personali del minore è lecito ove il minore abbia
almeno 16 anni. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale
trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato
o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.
Il titolare del trattamento si adopera in ogni modo ragionevole per
verificare in tali casi che il consenso sia prestato o autorizzato dal titolare
della responsabilità genitoriale sul minore, in considerazione delle tecnologie
disponibili.
9.
Revoca del consenso
Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla
raccolta al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali
per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento
specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del
consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le
finalità originariamente concordate, se non in base ad un altro fondamento
legittimo.